
Finalmente è arrivata la bella stagione, le giornate si allungano, le temperature si fanno più miti e la voglia di camminare all’aperto aumenta.
Nel precedente articolo, ti abbiamo dato qualche suggerimento sull’outfit perfetto per fare camminata nordica durante le mezze stagioni. Ora, invece, vedremo in dettaglio qual è l’ abbigliamento da uomo più adatto a praticare nordic walking in primavera.
In linea generale, l’ideale è vestirsi a cipolla ed evitare di indossare troppi indumenti o comunque capi non traspiranti che intrappolano il sudore.
Se il tempo è instabile, è preferibile indossare uno strato superiore come una giacca antipioggia o antivento, traspirante e possibilmente in Gore-Tex.
Passiamo ora a vedere in dettaglio qual è l’ abbigliamento da uomo perfetto per praticare nordic walking in primavera.
SOPRA
MAGLIETTA TECNICA A MANICHE LUNGHE O CORTE
Usare dei capi traspiranti è un ottimo modo per mantenere la pelle asciutta durante l’allenamento ed evitare di prendere freddo soprattutto durante le giornate ventose. Assolutamente da evitare i capi di cotone che assorbendo il sudore, restano bagnati, dando una sensazione sgradevole.
![]() |
![]() |
SMANICATO O GIACCA ANTIPIOGGIA E ANTIVENTO
Nelle giornate di vento o di pioggia non serve rinunciare all’allenamento. Se ben attrezzati, infatti, si può comunque praticare nordic walking, basta munirsi di una giacca o smanicato antivento o antipioggia, meglio se in Gore-Tex. In commercio ne esistono di diversi tipi. Vi riportiamo alcuni esempi qui:
![]() |
![]() |
SOTTO
PANTALONI TECNICI LUNGHI O CORTI
Anche in questo caso la scelta dipenderà dalla temperatura esterna e dalla percezione che si ha del freddo. L’importante è indossare dei pantaloni fatti con materiale tecnico, traspiranti e abbastanza elastici per permettere la massima libertà di movimento. Ecco degli esempi:
![]() |
![]() |
AI PIEDI
CALZINI
È buona norma indossare dei calzini ben aderenti in modo da evitare che il piede scivoli.
![]() |
SCARPE
Per un walker indossare delle buone scarpe è fondamentale. Abbiamo visto in diversi articoli come scegliere le scarpe da nordic walking più adatte. Ad ogni modo, riassumiamo le caratteristiche che dovrebbero avere qui: flessibili, con un buon ammortizzamento e una buona aderenza. Ecco degli esempi:
![]() |
![]() |
Ora che hai visto qual è l’ abbigliamento da uomo adatto a praticare nordic walking in primavera, prima di andare a camminare, dai un’occhiata all’articolo in cui spieghiamo come monitorare i tuoi allenamenti e quali sono gli accessori utili per le tue camminate!
Ricevi tramite mail informazioni, spunti e consigli sul mondo del nordic walking.
Iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community dei Walkers per passione!
Leggi anche:
SCARPE DA NORDIC WALKING: 4...
Le scarpe svolgono un ruolo fondamentale nella pratica del nordic...
- 22 Dicembre 2016
- By nordicwalkers
- Abbigliamento
COME SCEGLIERE...
Il nordic walking è uno sport bello e salutare proprio...
- 23 Dicembre 2016
- By nordicwalkers
- Abbigliamento
SCARPE DA NORDIC WALKING:...
Nel nostro articolo “ Scarpe da nordic walking: 4 utili...
- 6 Marzo 2017
- By nordicwalkers
- Abbigliamento
ARTICOLI RECENTI
- E’ ONLINE IL NUOVO PORTALE PER GLI EVENTI DEDICATI AL NORDIC WALKING
- PERCHÉ SCEGLIERE IL NORDIC WALKING PER DIMAGRIRE?
- ELOGIO DEL CAMMINARE: GLI AFORISMI E LE CITAZIONI PIÙ BELLE
- 3 SOFTSHELL DA UOMO PER IL NORDIC WALKING
- 3 SOFTSHELL DA DONNA PER IL NORDIC WALKING
- 3 IDEE PER UN WEEKEND A PASSO DI NORDIC WALKING
Lascia un commento...