Abbiamo detto diverse volte che praticare nordic walking con la tecnica corretta, permette di godere fin da subito di tutti i benefici.

Oltre a questo però, monitorare i progressi e fissare degli obiettivi potrebbe essere un ottimo metodo per rendere gli allenamenti più efficaci e per tenere sempre alta la motivazione.

In questo la tecnologia può esserti d’aiuto. Utilizzando braccialetti fitness oppure app per il tuo smartphone potrai tenere sempre sotto controllo il tuo fisico, monitorando gli allenamenti e gli effetti che la pratica del nordic walking ha sulla tua salute.

In questo articolo vedremo quali sono i quattro migliori braccialetti fitness per registrare i tuoi percorsi, le calorie bruciate, avere un assistente fitness personale e molto altro ancora!

Ora andremo a valutarne uno ad uno, analizzando i pro e i contro.

 

GARMIN VIVOFIT

Garmin accessori nordic-walking

Garmin Vivofit è un buon strumento per aiutarti a praticare nordic walking in modo costante.

Offre la possibilità di fissare un obiettivo giornaliero personalizzato, tiene traccia dei miglioramenti e invia degli avvisi quando è ora di fare del movimento.
Infatti, interrompere le attività quotidiane per fare brevi e frequenti passeggiate nell’arco della giornata è un ottimo metodo per mantenersi in forma. Quando si raggiunge il risultato prefissato, Vívofit stabilisce l’obiettivo per il giorno successivo, aiutandoti gradualmente a raggiungere uno stile di vita sempre più sano.

Sono presenti le funzionalità conta passi, calcolo distanza percorsa, calorie bruciate, monitoraggio del sonno, obiettivi giornalieri personalizzabili e banda motivazionale per segnalare l’inattività.

Con il semplice tocco di un pulsante è possibile eseguire la sincronizzazione wireless di Vívofit con Garmin Connect.

PRO

  • Oltre a registrare i passi riporta l’orario, la distanza percorsa, le calorie bruciate, l’obiettivo giornaliero da raggiungere, la data e la frequenza cardiaca.
  • I dati acquisiti sono precisi ed attendibili.
  • È molto leggero e assolutamente confortevole.
  • È resistente all’acqua e con una batteria di durata di almeno un anno.

CONTRO

  • Non dispone di GPS integrato.
  • Manca l’altimetro (anche se per tanti è marginale).
  • La mancanza della retroilluminazione lo rende molto scomodo nei posti bui e durante la notte.

CONSIGLI

Consigliamo l’acquisto di questo braccialetto a chi vuole familiarizzare con un prodotto da polso intuitivo e semplice da usare che monitori la propria attività sportiva. Ottima la presenza della banda motivazionale per segnalare l’inattività in quanto stimola il movimento se si resta troppo fermi.

Prezzo a partire da 56 euro [Controlla disponibilità e offerte]

 

 

TOMTOM RUNNER OROLOGIO GPS

tom-tom-accessori-nordic-walking

 

Braccialetto fitness completo di tutte le funzionalità. La tecnologia QuickGPSFix permette di individuare velocemente la posizione, calcola tempi, distanza e andatura riportando i dati su un display ben leggibile e ad alta risoluzione.

La navigazione tra le varie finestre è facilitata grazie all’utilizzo di un unico pulsante di controllo.

È un orologio estremamente leggero, comodo ed impermeabile. Le notifiche con vibrazione ti avvisano su tappe, giri e intervalli così puoi concentrarti sulla camminata e ascoltare la tua musica senza distrarti.

Inoltre puoi sincronizzare, analizzare e condividere i risultati grazie ai grafici che riportano i dati relativi al tuo allenamento.

PRO

  • È un orologio comodo, leggero, facile da usare.
  • È possibile staccare l’orologio vero e proprio dal cinturino, in modo da poter lavare quest’ultimo con più comodità.
  • Ha la funzionalità GPS che permette di effettuare misurazioni precise.
  • Avere un unico pulsante di controllo delle funzioni è un’idea vincente perché mentre ci si allena e si suda usare un display touch è poco pratico.
  • Autonomia di circa 5 ore. Si ricarica velocemente.

CONTRO

  • I cambiamenti di andatura non vengono rilevati in tempo reale ma non è un grosso problema se l’andatura è abbastanza costante.
  • Manca una parte dedicata all’allenamento attivo in cui l’orologio consigli cosa fare per migliorare le proprie prestazioni.

CONSIGLI

Un ottimo compagno di camminate, funzionale e pratico. Da usare per tenere traccia degli allenamenti e controllare i progressi e gli obiettivi raggiunti. Ottimo rapporto qualità-prezzo.

Prezzo a partire da 67 euro [Controlla disponibilità e offerte]

 

 

FITBIT CHARGE HR

FITBIT- accessori -nordic-walking

 

Questo braccialetto fitness permette di registrare il tuo allenamento e rilevare l’attività di tutti i giorni come battito cardiaco, passi, distanza, calorie bruciate, piani saliti e minuti attivi.

Puoi impostare degli obiettivi, registrare gli alimenti, monitorare i progressi accedendo a tutti i dati sincronizzati in modo automatico, sul tuo computer o smartphone.

Inoltre, se il tuo telefono è nelle vicinanze, puoi leggere sul display l’ID o il numero della persona che ti sta chiamando.

Il braccialetto Fitbit Charge HR ti aiuta a tenere sempre alta la motivazione dandoti la possibilità di competere con famigliari e amici, impostando sfide, inviando messaggi e festeggiando i tuoi progressi in classifica.

PRO

  • Esiste la possibilità di tarare il braccialetto inserendo la misura della propria falcata in modo da consentire una più precisa misurazione delle distanze.
  • I battiti cardiaci vengono rilevati in modo preciso grazie a dei sensori che misurano le variazioni della portata dei vasi sanguigni sotto sforzo e a riposo. L’andamento dei battiti viene riportato su grafici visibili sull’app.
  • È possibile condividere i propri risultati con gli amici o altri possessori di Fitbit e addirittura sfidarli con prove settimanali o di diversa durata all’unico scopo di stimolarsi a vicenda a fare più movimento. Le medaglie vengono consegnate man mano che si raggiungono i risultati prefissati.
  • I dati raccolti vengono riportati con istogrammi/grafici ben fatti e sono consultabili sia da computer che attraverso l’app.
  • Calcola le calorie assunte e si accerta che noi beviamo abbastanza acqua attraverso l’inserimento manuale dei cibi e dei liquidi che si sono assunti durante l’arco della giornata.
  • Monitora il sonno restituendo un grafico nel quale riporta le diverse fasi.

CONTRO

  • Il cinturino siliconico è morbido e leggero ma quando fa caldo può risultare un po’ fastidioso per via della sudorazione.
  • Non è preciso in tutto e per tutto, primo perché non ha un GPS integrato (ma si può sempre collegare al GPS del telefono), secondo perché si basa su calcoli basali e movimenti del corpo che talvolta vengono mal interpretati.
  • Qualità dei materiali discreta.
  • Non è impermeabile.

CONSIGLI

Consigliamo questo prodotto a tutti coloro che volessero un braccialetto fitness con rilevazione continua del battito cardiaco di buona qualità ad un prezzo abbordabile.

Prezzo a partire da 84 euro [Controlla disponibilità e offerte]

 

 

POLAR FT1 CARDIOFREQUENZIMETRO

Polar-cardio accessori nordic-walking

Questo cardiofrequenzimetro permette di visualizzare la frequenza cardiaca in tempo reale e consente di impostare le soglie minime e massime di battito in cui svolgere l’allenamento e al superamento di entrambe suona una sorta di allarme.

L’uso è semplice e intuitivo.

Viene fornito con il sensore di fascia toracica regolabile.

Registra il battito cardiaco, ha la funzione orologio e cronometro ed è resistente all’acqua.

PRO

  • Ottimo prezzo per un cardiofrequenzimetro base della Polar, essendo dotato anche di fascia toracica.
  • Misurazioni abbastanza accurate ed affidabili che vanno più che bene per un uso non professionale.
  • Ottima qualità dei materiali, leggero e resistente all’acqua.
  • Molto semplice da usare.
  • Comodissima la funzione che permette di accendere il display o cambiare schermata semplicemente avvicinando l’orologio al petto.

CONTRO

  • Le batterie non sono sostituibili dall’utente ma stando al libretto di istruzioni la durata media delle stesse è di circa 2500 ore.
  • Se il display visualizza il battito, per passare alla modalità cronometro si deve fermare la sessione di allenamento.
  • Non conteggia le calorie bruciate.
  • Impossibilità di metterlo in pausa l’allenamento in corso.

CONSIGLI

Adatto a chi cerca un prodotto facile, intuitivo e di qualità, la navigazione e il settaggio delle impostazioni avvengono usando un solo tasto. Adatto a chi non ha molta dimestichezza con la tecnologia. Ottimo rapporto qualità-prezzo.

Prezzo a partire da 34 euro [Controlla disponibilità e offerte]

 

Ricevi tramite mail informazioni, spunti e consigli sul mondo del nordic walking.
Iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community dei Walkers per passione!

Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Email this to someone
email

Condividi questo articolo

Leggi anche:

NORDIC WALKING: COS’È, A...

Vuoi iniziare a praticare il nordic walking? Vuoi sapere quali...

QUALI BASTONCINI NORDIC...

La scelta dei bastoncini più adatti è fondamentale per praticare...

SCARPE DA NORDIC WALKING: 4...

Le scarpe svolgono un ruolo fondamentale nella pratica del nordic...

Lascia un commento...